CRIPTA DELLO SPIRITO SANTO

La cripta dello Spirito Santo situata a Monopoli in Lama Don Angelo è una delle testimonianze più interessanti delle ‘chiese in grotta' esistenti nel territorio compreso tra i Comuni di Monopoli e Fasano.

Il corpo centrale dell'invaso, senza tener conto degli ampliamenti laterali, si articola secondo lo schema di una chiesa a colonne divisa in tre navate e absidata. Si tratta di uno straordinario esempio di architettura rupestre esempio di perizia delle maestranze locali: dalle colonne fornite di capitello e pulvino si dipartono archi a tutto sesto che scandiscono la lunghezza delle navate; il soffitto è articolato da pseudovolte a crociera cha accentuano l'immagine di una ‘basilica' scavata nella roccia.

La cripta è stata restaurata grazie ad un progetto di recupero nato dalla collaborazione pubblico/privata tra l'Amministrazione comunale di Monopoli e le Fondazioni San Domenico e Cassa di Risparmio di Puglia.

Convinti che la valorizzazione dell'habitat rupestre pugliese sia in grado di produrre ricadute economiche ed occupazionali sul territorio, le Fondazioni San Domenico e Cassa di Risparmio di Puglia hanno finanziato il progetto di recupero della cripta dello Spirito Santo mediante l'utilizzo di professionalità altamente qualificate.

La seconda fase del restauro che prevede un intervento di pulitura degli affreschi ancora ricoperti da spessi strati di calce è in attesa di finanziamento.

Richiedi informazioni »

Le attività

Fondazione San Domenico
Contrada Cerasina - 72010 Savelletri di Fasano (Brindisi)