Nell'ambito della sua attività mirata alla salvaguardia e alla valorizzazione degli insediamenti rupestri pugliesi e al fine di diffonderne la conoscenza presso un pubblico sempre più ampio, la Fondazione promuove, dal 2005, il Premio giornalistico "Civiltà Rupestre" rivolto ad articoli e servizi che pongano in risalto il significato storico e culturale del patrimonio rupestre, con particolare riguardo a quello della Puglia, insieme agli aspetti connessi alla tutela degli insediamenti sotto ogni profilo: architettonico, pittorico e ambientale.
Il Premio, dal 2013 intitolato alla memoria di Giuseppe Giacovazzo, è riservato ai giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all'Ordine.
nella foto: “Scala con corteccia d’ulivo” opera in bronzo dell’artista Mimmo Paladino realizzata appositamente per il Premio giornalistico.
Assegnato ex aequo al direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno" Lino Patruno e a Massimiliano Bassetti del "Corriere dell'Umbria".
Presidente onorario di giuria: Sergio Zavoli
Premiati Tonio Attinio per un reportage su "La Stampa" di Torino e Pietro Di Lazzaro, autore di un servizio messo in onda nella rubrica "Sì viaggiare" del Tg2.
Presidente onorario di giuria: Giuseppe Giacovazzo
Il premio è stato attribuito a Margherita Ghinassi, autrice di un servizio trasmesso nella rubrica "Enciclopedia" del Tg1.
ed un ex aequo a Marco Merola per un reportage sulla rivista "Oggi" e a Carlo Nicotera per il quotidiano "Il Mattino"
Presidente onorario di giuria: Enrico Mentana
Premio assegnato a Costantino Foschini per il servizio televisivo trasmesso da RAI TRE nella rubrica "Levante".
Presidente onorario di giuria : Giuseppe Pisanu
Premio assegnato a Sabrina Turco per il servizio televisivo trasmesso dal TG1 per UNO MATTINA.
Presidente onorario di giuria : Giordano Bruno Guerri
Assegnato a Maria Carmela Bonelli
per l'articolo pubblicato dal "Corriere del Giorno" di Taranto
Presidente onorario di giuria: Roberto Giacobbo
Il Premio è stato attribuito a Giovanni Valentini per l'articolo pubblicato da "La Repubblica" e Maria Liuzzi per il servizio trasmesso da "TgNorba24"
Presidente onorario di giuria: Piergiorgio Giacovazzo
Il Premio è stato attribuito a Carlo Migliavacca per l'articolo "In difesa del mondo rupestre nelle lame pugliesi" pubblicato sul mensile "Bell'Italia"
Presidente onorario di giuria: Enzo Magistà
Il Premio è stato attribuito a Sergio Chiaffarata per l'articolo "Lama d'Antico cuore rupestre nella terra delle masserie" pubblicato sul mensile "Bell'Italia"
Presidente onorario di giuria: Giovanni Valentini
Il Premio è stato attribuito a Mauro de Nigris per due servizi giornalistici su Radionorba e sul Corriere del Mezzogiorno
Presidente onorario di giuria: Valentino Losito
Il Premio è stato attribuito a Sergio De Nicola per il reportage su Lama d'Antico trasmesso dalla rubrica nazionale Bellitalia, dedicata ai beni culturali.
Presidente onorario di giuria: Franco Mare direttore di Rai 3
La Fondazione promuove, dal 2005, il Premio giornalistico "Civiltà Rupestre".
Scopri di più
Promuovere lo studio, il recupero degli insediamenti rupestri nei territori di Fasano e Monopoli.
Scopri di più
La Fondazione si è attivamente impegnata nella pubblicazione degli Atti dei convegni internazionali di studio sulla Civiltà rupestre.
Scopri di più
Da Agosto 2019 è possibile visitare le proiezioni dei restauri virtuali all'interno della chiesa rupestre di Lama d'Antico.
Scopri di più
La Fondazione organizza e ospita il Convegno internazionale di studio sulla Civiltà rupestre.
Scopri di più
Promuovere lo studio, il recupero degli insediamenti rupestri nei territori di Fasano e Monopoli
© 2024 Fondazione San Domenico Onlus - Contrada Cerasina C/O Masseria San Domenico - Savelletri di Fasano(BR) 72010 - Italia | P.IVA IT01930280746 | Developed By LGC