Convegni

A partire dal 2003, con cadenza biennale, la Fondazione organizza e ospita il Convegno internazionale di studio sulla Civiltà rupestre, allo scopo di promuovere anche la ricerca e la conoscenza di questo particolare habitat in età medievale. Il tema del Convegno, stabilito dal comitato scientifico presieduto dal prof. Cosimo Damiano Fonseca, verte in ogni edizione su tematiche specifiche, spaziando dalla storiografia, all'iconografia e all'archeologia; proprio tale caratteristica, insieme alla partecipazione di accademici di respiro internazionale, ha reso questa serie di incontri scientifici un punto di riferimento per gli studi di settore.
Per favorire la partecipazione di giovani studiosi italiani e stranieri, inoltre, vengono messe a concorso delle borse di studio a copertura delle spese di vitto e alloggio.

Archivio Convegni

• I Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre: "Quando abitavamo in grotta"
    25-27 novembre 2003 - Savelletri di Fasano.

• II Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre: "Puglia tra grotte e borghi"
    24-26 novembre 2005 - Savelletri di Fasano.

• III Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre: "Dall'habitat rupestre all'organizzazione insediativa del territorio pugliese (sec. X-XV)"
    22-24 novembre 2007 - Savelletri di Fasano.

• IV Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre: "Le aree rupestri dell'Italia centro-meridionali nell'ambito delle civiltà italiche. Conoscenza, salvaguardia, tutela"
    26-28 novembre 2009 - Savelletri di Fasano

• V Convegno Internazionale sulla cività rupestre "Agiografia e Iconografia nelle aree della civiltà rupestre"
    17-19 novembre 2011 - Savelletri di Fasano