Cripta dello Spirito Santo

La cripta dello Spirito Santo è parte integrante della rete di siti rupestri che costellano le campagne comprese tra le città di Monopoli e di Fasano, caratterizzate dalla presenza -qui più che altrove- di "lame".
Da questo punto di vista, il comprensorio di Monopoli e Fasano presenta delle peculiarità per le caratteristiche storiche e etnoantropologiche, ed anche omogeneità geomorfologiche e naturalistiche. La cripta è situata lungo l'attuale strada per Alberobello, a breve distanza dal cimitero di Monopoli. Il corpo centrale dell'invaso, senza tener conto degli ampliamenti laterali, si articola secondo lo schema di una chiesa a colonne, divisa in tre navate e conclusa da altrettante absidi.
Si tratta, quindi, di uno straordinario esempio di architettura rupestre, che trova qualche analogia solo con alcune chiese-grotta a colonne della Cappadocia (Turchia), ed è indice della perizia delle maestranze locali, esperte del lavoro delle cave, del resto frequenti nel territorio monopolitano. Il vano centrale misura cm 1200 x cm 650; l'altezza è in media di cm 350. Dalle colonne, fornite tutte di capitello e pulvino, si dipartono degli archi a tutto sesto che scandiscono la lunghezza delle navate. Il soffitto è articolato da pseudovolte a crociera che accrescono la configurazione "a basilica" della cripta. La cripta, che di recente è stata acquisita dall'Amministrazione Comunale di Monopoli, versava in uno stato di conservazione non ottimale a causa di diversi fattori di deterioramento.
Il progetto di recupero e restauro è il frutto di una felice collaborazione tra il Comune di Monopoli e due enti privati. Il sodalizio che lega i tre enti impegnati nella realizzazione del progetto poggia sulla convinzione che l'habitat rupestre è un elemento di identità culturale di questo territorio e nel tempo stesso una risorsa economica suscettibile di produrre ricadute positive anche sul piano sociale e occupazionale. Le risorse messe a disposizione dalla Fondazione San Domenico e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia hanno garantito la completa copertura finanziaria del progetto e la messa a disposizione delle risorse umane e tecnico-professionali necessarie alla realizzazione di un intervento particolarmente delicato.

Seconda fase del restauro della Cripta dello Spirito Santo in Lama S.Angelo - Monopoli - Intervento sugli affreschi.

Richiedi informazioni »

restauri

Fondazione San Domenico
Contrada Cerasina - 72010 Savelletri di Fasano (Brindisi)