CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDIO SULLA

Civiltà rupestre

A partire dal 2003, con cadenza biennale, la Fondazione organizza e ospita il Convegno internazionale di studio sulla Civiltà rupestre, allo scopo di promuovere anche la ricerca e la conoscenza di questo particolare habitat in età medievale. Il tema del Convegno, stabilito dal comitato scientifico presieduto dal prof. Cosimo Damiano Fonseca, verte in ogni edizione su tematiche specifiche, spaziando dalla storiografia, all'iconografia e all'archeologia; proprio tale caratteristica, insieme alla partecipazione di accademici di respiro internazionale, ha reso questa serie di incontri scientifici un punto di riferimento per gli studi di settore. Per favorire la partecipazione di giovani studiosi italiani e stranieri, inoltre, vengono messe a concorso delle borse di studio a copertura delle spese di vitto e alloggio.

ARCHIVIO CONVEGNI

Sulla cività rupestre

I Convegno Internazionale

"Quando abitavamo in grotta".
25-27 novembre 2003 - Savelletri di Fasano

II Convegno Internazionale

"Puglia tra grotte e borghi".
24-26 novembre 2005 - Savelletri di Fasano

III Convegno Internazionale

"Dall'habitat rupestre all'organizzazione insediativa del territorio pugliese (sec. X-XV)".
22-24 novembre 2007 - Savelletri di Fasano

IV Convegno Internazionale

"Le aree rupestri dell'Italia centro-meridionali nell'ambito delle civiltà italiche. Conoscenza, salvaguardia, tutela".
26-28 novembre 2009 - Savelletri di Fasano

V Convegno Internazionale

"Agiografia e Iconografia nelle aree della civiltà rupestre".
17-19 novembre 2011 - Savelletri di Fasano

VI Convegno Internazionale

"Eremitismo e Habitat rupestre".
13-15 novembre 2013 - Savelletri di Fasano

VII Convegno Internazionale

"Il contesto e l'immagine della civiltà rupestre. Nuovi percorsi, fonti e tecniche di ricerca".
17-19 novembre 2016 - Savelletri di Fasano

VIII Convegno Internazionale

"Dalle chiese in grotta alle aree della civiltà rupestre. Gli strumenti di pianificazione territoriale" .
29 novembre - 1 dicembre 2018 - Savelletri di Fasano

IX Convegno Internazionale

DA CASALROTTO ALLA LAMA D'ANTICO Un cinquantennio di studi e di ricerche in tema di "civilta' rupestre" .
25, 26 e 27 novembre 2021 - Savelletri di Fasano

X Convegno Internazionale