Premio giornalistico "Civiltą rupestre" 2019

La Fondazione San Domenico, nell'ambito della sua attività - promuovere lo studio sugli insediamenti rupestri, con particolare riguardo a quelli della Puglia e specificatamente a quelli dei Comuni di Fasano e Monopoli, per contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione - indice
decima edizione del Premio giornalistico "Civiltà rupestre"
sul tema
"L'habitat rupestre: risorsa culturale e ambientale"

La Giuria è composta dal Comitato Scientifico della Fondazione che ha sede presso la Masseria San Domenico, a Savelletri di Fasano (Brindisi).

Il premio è suddiviso in tre sezioni:
  1. La prima per un articolo o una serie di articoli pubblicati nel corrente anno su giornali quotidiani o periodici a diffusione nazionale.
  2. La seconda dedicata a servizi e reportage televisivi messi in onda, sempre nell'anno corrente, su reti a diffusione nazionale.
  3. La terza riservata a un articolo o una serie di articoli pubblicati sul portale web.
Articoli e servizi dovranno porre in risalto il significato storico e culturale del patrimonio rupestre, con particolare riguardo a quello della Puglia, insieme agli aspetti connessi alla salvaguardia degli insediamenti sotto ogni profilo: architettonico, pittorico e ambientale.
Al vincitore di ciascuno delle tre sezioni verrà assegnato in premio un multiplo scultoreo appositamente realizzato per la Fondazione dall'artista Mimmo Paladino.
Articoli e servizi tv dovranno pervenire alla sede della Fondazione entro il 10 novembre 2019.
La consegna dei premi avrà luogo il 24 novembre 2019.
Il premio giornalistico è riservato ai giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all'Ordine dei giornalisti.
Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di tre articoli o servizi.
I testi dovranno essere consegnati in n. 2 copie su carta, più una in fornato elettronico e i servizi tv su DVD.

Termine di consegna, entro e non oltre il 10 novembre 2019. Indirizzare a:
Fondazione San Domenico onlus - Segreteria del Premio giornalistico "Civiltà Rupestre"
Contrada Cerasina c/o Masseria San Domenico - 72010 Savelletri di Fasano (BR)
Tel 080 4827993 - Fax 080 4827987 - email: info@fondazionesandomenico.com

Saranno esclusi dalla selezione gli articoli e i servizi non pervenuti in temop o non attinenti al tema. Tutti i materiali inviati non saranno restituiti.
I testi dovranno essere accompagnati da:
  • scheda con le generalità dell'autore (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono, breve curriculum professionale - max 15 righe -).
  • autorizzazione alla pubblicazione del servizio o dell'articolo su canali di comunicazione e informazione che la Giuria riterrà più idonei per la pubblicizzazione dell'evento.
  • liberatoria per il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 675/96.
  • dichiarazione espressa alla rinuncia a qualunque pretesa di natura economica sull'eventuale utilizzazione del materiale inviato.
Le decisioni della Giuria, che non sono appellabili, saranno rese note con comunicati stampa e le loro motivazioni saranno ampiamente esposte nella cerimonia di premiazione.

Savelletri di Fasano, 30 ottobre 2019

Richiedi informazioni »

Le attività

Fondazione San Domenico